English
Home Sviluppo competenze I manager ed il cambiamento
I manager ed il cambiamento PDF Print E-mail
There are no translations available.

"I MANAGER E IL CAMBIAMENTO" STRATEGIE DI GESTIONE PER COMBATTERE LA CRISI

Nell'attuale fase storica le aziende si trovano a vivere un momento di grande cambiamento che richiede modalità operative/gestionali sempre più flessibili e dinamiche con un'assunzione di responsabilità sempre maggiore da parte di tutti.

Di fatto è cresciuta la consapevolezza che la possibilità di un'azienda di acquisire e mantenere una posizione di leadership nel proprio campo dipende sempre di più dalla capacità di sviluppare e gestire il proprio "patrimonio di conoscenze".

Le conoscenze aziendali sono costituite dalle esperienze, dalla capacità di gestire le complessità, dalle regole empiriche utilizzate nella vita aziendale, dalle intuizioni e dai valori. Tutte queste caratteristiche sono patrimonio delle persone che lavorano nell'azienda.

Pertanto, i manager sono impegnati in una rivisitazione del proprio ruolo, quindi in un cambiamento che ha come presupposto la capacità di lavorare insieme agl’altri. Le organizzazioni, infatti, puntano molto sul lavoro di gruppo, sia per quanto riguarda le attività dell'area di riferimento sia tra aree diverse.

Da qui, quindi, la necessità da parte di tutte le persone coinvolte, di condividere un linguaggio comune per meglio coordinarsi e operare in modo sinergico.

Obiettivi:
L'intervento, indirizzato ai Manager, mira a sviluppare competenze gestionali e tecnico-professionali per creare lo spirito di squadra e far evolvere le capacità di adattamento alle mutevoli condizioni organizzative, tecnologiche e di processo che le organizzazioni vivono.
Metodologia didattica: La metodologia, di tipo prevalentemente interattivo, prevede esercitazioni di gruppo e discussioni con uso di audiovisivi e con riferimenti alla realtà aziendale dove l'esperienza dei partecipanti risulta elemento basilare per la dinamica dell'apprendimento.
Destinatari:
  • Dirigenti
  • Quadri
  • Responsabili
  • Coordinatori Risorse Umane
Prerequisiti: Conoscenze di base sulla gestione dei gruppi di lavoro o sulle leve manageriali.
Durata dell'intervento formativo: 2 giornate
Quota di partecipazione: Euro 490,00 + IVA