English
Home Revenue Management e distribuzione online (IDS e GDS)
Distribuzione online (IDS e GDS) PDF Print E-mail
There are no translations available.

Revenue Management & Gestione dei portali IDS (Internet Distribution System) di prenotazione on-line

Internet diventa di anno in anno il canale verso il quale si spostano i flussi di prenotazione, grazie alla maggior diffusione di computer e collegamenti veloci. Questo canale abbraccia trasversalmente tutte le tipologie di viaggiatori. Essere semplicemente presenti non basta, occorre saper gestire tanto la disponibilità delle camere che la tariffa in relazione agli hotel concorrenti, ai propri obiettivi di budget e all’occupazione già raggiunta. Questo è il canale dove maggiormente la gestione tariffaria dinamica in ottica “Yield Management” consente di ottimizzare le proprie performance. Il servizio fornito dall’ufficio prevede:

a)    Analisi della concorrenza
b)    Analisi del posizionamento nei principali portali IDS
c)    Ottimizzazione del posizionamento sugli IDS
d)    Analisi e consulenza nella conduzione della politica tariffaria
e)    Segnalazione ed organizzazione della campagne di Web Marketing organizzate dai vari portali
f)    Organizzazione e gestione delle offerte speciali nei portali ove possibile gestire questa tipologia di vendite

Attraverso gli strumenti informatici a nostra disposizione Geco effettuerà il presidio e la gestione (cioè l’inserimento, il monitoraggio, l’ottimizzazione, i cambiamenti tariffari e le aperture-chiusure date) di un numero  congruo di portali del turismo online in base alle dimensioni della struttura (la selezione dei portali da utilizzare dipende dalla tipologia di struttura perché non tutti i portali sono adeguati a tutte le strutture e, pertanto, l’attività di selezione è essenziale per definire quelli più efficienti allo sviluppo effettivo di fatturato).
Ecco lista dei portali del turismo.

 

Analisi delle eventuali performance ottenute dai portali web gestiti precedentemente in modo diretto al fine di ottimizzare la gestione del canale di vendita


Questa attività mira a razionalizzare la gestione del canale IDS (Internet Distribution System). Come detto in precedenza, essere semplicemente presenti in un qualsiasi portale non basta per ottenere risultati. L’analisi delle performance consente di determinare se ci sono delle opportunità non colte su di un determinato portale, oppure se non sia più opportuno abbandonarne la gestione a favore di un portale che, per caratteristiche proprie, meglio si adatta alla clientela che la struttura alberghiera desidera accogliere.


Assistenza nella contrattazione con i principali portali web


Quanto detto per gli operatori tradizionali, ovviamente vale anche per gli operatori online e anche in questo campo, il patrimonio di contatti diretti con i referenti dei principali portali, costruito negl’anni dal nostro staff, viene messo a disposizione delle strutture del network.

Analisi delle eventuali performance ottenute dal canale GDS (Global Distribution System) al fine di ottimizzare la gestione del canale di vendita


Per quanto riguarda i sistemi GDS, risulta importante valutare con quale rappresentante si è presenti, il posizionamento e i parametri secondo i quali si viene selezionati quando la ricerca delle strutture non viene eseguita per codice identificativo specifico. I GDS, seppur in parte sostituiti dai portali IDS, rivestono ancora una notevole importanza per alcuni operatori che li utilizzano per prenotare servizi e alberghi per i loro clienti. Una presenza ben strutturata consente di coglierne al massimo le opportunità. Si deve anche considerare che gestire bene il canale, porta benefici ai risultati prodotti da tutta una serie di portali ODD (Orbiz Direct Database) che attingono tariffe e disponibilità proprio dai sistemi GDS.

Valutazione dei “Consortia”ai quali aderire in base alla tipologia della struttura


Questo particolare aspetto della gestione dei GDS richiede un’attenta valutazione al fine di massimizzare il rapporto costo/beneficio poiché i “Consortia” richiedono quote fisse di partecipazione, alle quali non corrisponde necessariamente un aumento di fatturato rispetto a quanto si sarebbe raccolto comunque dal canale GDS tradizionale.

<div style="width:425px" id="__ss_8081468"> <strong style="display:block;margin:12px 0 4px"><a href="http://www.slideshare.net/MarcoMeli1/revenue-management-8081468" title="Revenue Management" target="_blank">Revenue Management</a></strong> <iframe src="http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/8081468" width="425" height="355" frameborder="0" marginwidth="0" marginheight="0" scrolling="no"></iframe> <div style="padding:5px 0 12px"> View more <a href="http://www.slideshare.net/" target="_blank">presentations</a> from <a href="http://www.slideshare.net/MarcoMeli1" target="_blank">Marco Meli</a> </div> </div>